Gmail nella versione Web per desktop è più che un client email, rappresentando una soluzione completa e pare che a breve anche la versione destinata ai dispositivi Android diventerà ancora più ricca.

Almeno ciò è quanto sembra emergere dall’analisi del codice della nuova versione di Gmail, la v. 2020.04.12.307915656, ove lo staff di 9to5Google ha individuato riferimenti a Chat, Meet e Task, il che fa pensare che questi servizi del colosso di Mountain View in futuro saranno ancora più interconnessi tra di loro anche sui dispositivi mobile.

Importanti novità sono in arrivo su Gmail per Android

Gli utenti dovrebbero avere in futuro la possibilità di avviare nuove conversazioni, visualizzare le varie stanze e partecipare a riunioni con Meet, feature già disponibili nel client Web per desktop.

Google Meet Gmail

Peraltro è stato lo stesso team di Google a rendere noto che queste feature saranno presto disponibili anche sui dispositivi mobile.

Questa nuova versione di Gmail per Android è significativamente più “pesante” e sembra già incorporare aspetti delle app complete di Chat e Meet: se la release 2020.03.29 “pesava” 25,89 MB, infatti, la nuova versione arriva a 50,8 MB. In sostanza, questa integrazione sembra essere qualcosa di più del semplice collegamento ad altre app installate sul proprio dispositivo e dovrebbe consentire agli utenti di agire direttamente all’interno dell’app.

La nuova versione di Gmail per Android può essere scaricata da APK Mirror o dal Google Play Store: