Disponibili da pochi mesi, gli audiolibri presenti sul Google Play Store arricchiscono l’offerta agli utenti con alcune nuove funzioni che andranno a migliorare e facilitare la fruizione dei contenuti.

La prima novità si chiama Smart Resume e permette di riprendere l’ascolto dell’audiolibro da un punto precedente a quello in cui è stato interrotto, ad esempio ritornando all’inizio della frase, in modo del tutto automatico. Questa funzione, in base alla lunghezza della frase, fa ripartire la riproduzione dall’inizio della frase o della parola, magari interrotta dalle indicazioni di Google Maps o da altro, permettendo di godere di un ascolto più lineare.

Altra funzionalità introdotta riguarda la possibilità di inserire segnalibri all’interno degli audiolibri, ad esempio per tener traccia dei vostri passaggi preferiti. Aggiunta anche la possibilità di velocizzare o rallentare la velocità di lettura del testo.

Sarà possibile integrare gli audiolibri con le nuove routine personalizzate di Google Assistant, ad esempio riprendendo l’ascolto appena svegli o quando vi mettete in auto per tornare dal lavoro, mentre il supporto alle Raccolte di famiglia arriva anche in Italia per tutti i contenuti del Play Store (tra cui gli audiolibri).