Dopo l’arrivo del suggerimento degli adesivi durante la digitazione, il canale beta della Gboard riceve un ulteriore aggiornamento che va a migliorare alcune funzioni base (e non solo) della tastiera sviluppata da Google.

Gboard beta riduce la latenza e aumenta la velocità di attivazione

Uno dei cambiamenti che sicuramente si faranno notare a seguito dell’aggiornamento dell’applicazione beta, è certamente la riduzione della latenza e l’incremento della velocità di attivazione dell’app. Nessuno ama dover aspettare qualche frazione di secondo in più prima di iniziare a digitare un testo, e Google sta lavorando proprio per portare una maggiore rapidità all’interno della sua tastiera.

L’aggiornamento aggiunge anche il supporto alla predizione della parola successiva durante la digitazione a mano libera – attualmente esclusiva del dizionario En-US -, così come il supporto alla digitazione a mano libera per la lingua tibetana. Questa si aggiunge alle oltre 200 lingue supportate dalla Gboard, segno che il team di sviluppo sta continuando a spingere sull’acceleratore per aggiungere sempre più idiomi.

Come installare Gboard Beta

Per provare in anteprima tutte le novità che il team di sviluppo della Gboard inserisce all’interno della beta, è necessario accedere al canale beta della Gboard. Per farlo basta semplicemente visitare questa pagina e seguire le indicazioni mostrate a schermo.

Fatto ciò, dovrete attendere del tempo (alcune volte anche un paio d’ore) prima che la notifica di aggiornamento per la beta della Gboard appaia sul Google Play Store. Se siete curiosi della Gboard di Google ma al momento vi volete limitare ad utilizzare la versione stable, questa può essere scaricata gratuitamente tramite il badge del Play Store qui in basso.