Google è una delle compagnie che più sperimentano all’interno delle applicazioni Android e Gboard ne è un chiaro esempio. La versione beta è utilizzata spesso per testare le novità che saranno poi introdotte nella versione stabile.

Gboard suggerisce gli adesivi

È il caso dell’ultima trovata, riguardante le emoji e gli adesivi, introdotta nel canale beta a partire dalla versione 9.0.2.290777105. nelle preferenze della tastiera, come si può vedere dallo screenshot sottostante, è infatti possibile attivare uno switch e ottenere suggerimenti durante la ricerca delle emoji, attivata con il picker nella tastiera.

Una volta attivata la funzione è sufficiente inserire una emoji utilizzando l’apposita icona nella tastiera. Al di sotto della casella di inserimento del testo comparirà un’area vuota che sarà riempita dagli adesivi suggeriti da Gboard per sostituire l’emoji scelta.

Va detto che al momento i suggerimenti funzionano solo per un numero limitato di emoji, soprattutto per le faccine e poco altro. Grazie agli adesivi sarà più semplice esprimere emozioni miste, al momento impossibili con le classiche emoji, risparmiando parole e senza perdere tempo in lunghe ricerche.

Come installare Gboard beta

Per accedere alla nuova funzione è indispensabile accedere al canale beta di Gboard, che garantisce numerose funzionalità in anteprima rispetto alla versione stabile. La prima cosa da fare è iscriversi al programma beta, visitando questa pagina e seguendo le istruzioni.

Dopo aver completato l’accesso dovrete attendere qualche minuto (a volte qualche ora) affinché il Play Store vi proponga un aggiornamento di Gboard in versione beta, che dovrete ovviamente installare. A questo punto potrete sfruttare le funzioni di test e, in questo caso, iniziare a ricevere suggerimenti in base alle emoji selezionate. A seguire il badge per scaricare Gboard dal Play Store.