Google ha rilasciato la versione 8.5 stabile di Gboard, portando le novità anticipate con la versione beta e preparando la strada a nuove funzionalità. Sparisce definitivamente la GIF Camera, che a quanto pare non ha riscosso il successo sperato, e insieme alla funzione sparisce anche il relativo codice, segno che la funzione non è destinata a tornare.

Piccole novità estetiche includono un nuovo colore per il tasto dedicato alle emoji, ora dello stesso colore del tasto invio, mentre la funzione Impostazioni digitazione vocale diventa ora Riconoscimento vocale offline.  Finiscono qui le novità evidenti, mentre per scoprire altre novità in arrivo dobbiamo passare al teardown, analizzando le novità del codice.

La più interessante delle novità è rappresentata dalla futura integrazione con Google Assistant, che permetterà di ottenere informazioni relative a film, cinema, ristoranti, condividendo i risultati con l’applicazione in uso. Si tratta di una sorta di evoluzione della dettatura vocale, con Google Assistant che si occuperà di trascrivere la risposta alle domande effettuate.

Molto utile anche la funzione di autocompletamento che raccoglie i suggerimenti da applicazioni di terze parti, migliorando la predizione dei testi. Il codice relativo suggerisce la possibilità che i suggerimenti siano accompagnati dall’indicazione dell’applicazione da cui sono stati tratti.

La versione 8.5 di Gboard aggiunge inoltre il supporto a un buon numero di nuove lingue, dialetti e varianti locali, con novità legate alle traslitterazioni. Potete scaricare la nuova versione stabile di Gboard dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.

[badge]com.google.android.inputmethod.latin[/badge]