Il codice contenuto nell’APK dell’ultima versione beta di Gboard rivela che la funzione di scrittura a mano libera delle emoji sta per essere deprecata.

Gboard 8.8 evidenzia che Google sta pianificando di rimuovere questa funzionalità che al momento si attiva andando alla scheda emoji, toccando il campo di ricerca e in seguito l’icona della faccina presente nell’angolo a destra.

Toccando l’icona di Google nell’angolo in alto a sinistra appare una serie di scorciatoie personalizzabili per Impostazioni, Appunti, Traduci e altre funzionalità. Gboard 8.8 suggerisce che la scheda Emoji sarà presto collegata qui per un accesso più rapido.

Gboard 8.8 presenta un riferimento per la digitazione vocale in inglese (India) che scarica un modello di circa 85 MB per funzionare offline in modo da velocizzare la digitazione vocale, ma al momento è disponibile solo in inglese americano.

Questo aggiornamento di Gboard include anche alcune stringhe relative all’apprendimento federato, alla privacy e alla cancellazione dei dati e oltre al testo ora menzionano la voce e altri input vocali; include anche una nuova scorciatoia per le emoji e un tasto per cancellare il testo scritto con la dettatura vocale.

Se siete interessati a provare in anteprima le novità in lavorazione per l’app Gboard potete iscrivervi al relativo programma beta qui.