Gboard, la tastiera di Google nonché una delle più usate e apprezzate dell’intero panorama Android, ha visto ieri il roll out dell’ultima versione beta 8.6 che preannuncia una serie di novità in arrivo per quanto riguarda i Simboli, la UI degli sticker, le GIF e persino un piccolo fantasma.

Tutte queste novità sono state adocchiate grazie al consueto “APK Insight” realizzato dai colleghi di 9to5Google decompilando l’ultima versione dell’app caricata sul Google Play Store. Naturalmente vale la solita avvertenza: analisi di questo tipo permettono di individuare tracce di funzioni che potrebbero essere introdotte da Big G in futuro, tuttavia non danno alcuna certezza: gli sviluppatori di Gboard ci stanno lavorando, ma non è detto che Google decida poi in concreto di introdurre tutte queste novità, né è dato sapere quando ciò accadrà.

Simboli

In Gboard 8.6 si parla di una nuova “Symbols keyboard” che potrebbe semplificare l’inserimento di punteggiatura e altri simboli. Piuttosto che passare ad un layout praticamente identico a quello usato per le lettere, pare che sia in corso di lavorazione una nuova interfaccia appositamente studiate per i simboli. Questi ultimi verrebbero suddivisi in categorie, alla stregua di quanto già accade altrove, come ad esempio forme, simboli matematici, numeri e frecce. Questa nuova rich_symbol_keyboard sarebbe accessibile tramite un’icona apposita affiancata a quelle dedicate a ricerca universale, emoji, sticker e GIF.

GIF sponsorizzate

Allo stato attuale show televisivi e film hanno iniziato a rilasciare GIF brandizzate a scopo promozionale. Le GIF di Gboard provengono da Tenor e dalla versione 8.6 dell’app si evince che presto potrebbero arrivare le GIF sponsorizzate, che saranno contraddistinte da un apposito badge “Ad”.

Una nuova UI per gli sticker

Un’altra delle novità scovate in Gboard 8.6 riguarda il rinnovamento della UI relativa agli sticker, con tanto di introduzione di un nuovo pulsante “Browse”. Più in basso dovrebbero trovare posto delle card con sticker suddivisi direttamente in Minis, Bitmoji e altri pacchetti. Il tutto senza dimenticare una barra di ricerca persistente e tasti in pieno stile Material.

Ricerca predittiva di contenuti

Per quanto riguarda la Ricerca predittiva di contenuti, l’apposita voce delle Impostazioni non menziona più il web, insomma i suggerimenti adesso sono limitati soltanto a GIF, emoji e sticker.

Fantasmino

La novità più inutile e bella di questa nuova versione beta di Gboard è senza dubbio la GIF del fantasmino “no_suggestions_background_ghost”. Nella precedente versione beta vi avevamo parlato dei suggerimenti per GIF e sticker, ebbene questo simpatico piccolo fantasma viene mostrato nella barra di ricerca in mancanza di suggerimenti corrispondenti.

Gboard beta 8.6 è già disponibile sul Google Play Store, potete scaricarla tramite il badge sottostante.

Android app sul Google Play