Il codice contenuto nell’APK di Gboard 8.5 beta presenta una serie di modifiche che riguardano un tema scuro per le impostazioni, la rimozione della funzione GIF della fotocamera, la prossima integrazione con Google Assistant per condividere i risultati di ricerca nei messaggi e i suggerimenti per GIF e adesivi per le emoji.

Tema scuro per le impostazioni

Il tema scuro ora è esteso alla pagina delle impostazioni con il Material Theme lanciato a maggio ma non richiede Android Q e funziona con Android 9 Pie.

Rimozione della funzionalità GIF della fotocamera

Come anticipato nella versione 8.2 di Gboard di aprile la funzionalità per creare una GIF è stata rimossa, con la relativa icona che non appare più nella scheda in alto.

Integrazione di Google Assistant

Gboard vuole fungere da canale per inserire rich media, presumibilmente immagini, nei thread di conversazione delle app di messaggistica supportate. Ad esempio, potreste chiedere a Google Assistant notizie sui film in programmazione nelle vicinanze e condividerli con una scorciatoia di Gboard. Al momento la funzionalità non è ancora attiva.

Suggerimenti per GIF e adesivi

Il team di sviluppo sta lavorando su una funzione simile alla traduzione in cui la scelta delle emoji suggerisce GIF o sticker con espressioni corrispondenti. Questa funzionalità non è ancora disponibile in Gboard 8.5.

Per provare in anteprima le novità in lavorazione per Gboard è possibile aderire al programma beta qui.