Gboard consente di inviare GIF, emoji, adesivi e piccole schede di Ricerca Google per un rapido riferimento durante la chat. Tutte queste possibilità offerte dalla tastiera di Google la rendono in alcuni casi sovraffollata, pertanto Big G sta testando un selettore per i media espanso nella nuova versione 8.4 di Gboard.

Come potete vedere nelle schermate sottostanti, il selettore espanso consente di visualizzare molte più emoji, adesivi e GIF tra le quali scegliere, ma naturalmente questo sacrifica il resto dello schermo.

Per quanto riguarda l’improvvisa perdita di sincronizzazione tra dispositivi per i dizionari nelle versioni più recenti di Gboard, in un recente smantellamento dell’APK della versione 8.0 dell’app sono state trovate alcune tracce che suggeriscono che il backup automatico potrebbe essere sostituito da un’opzione di importazione / esportazione che sembra sarà introdotta con Gboard v8.4L’opzione sarà presente nel menu a tre punti nelle impostazioni del dizionario di Gboard.

Al momento la tastiera espansa è disponibile solo come test A/B per un numero limitato di utenti, quindi potrebbe non ottenere mai un’implementazione più ampia, mentre la funzione di importazione ed esportazione del dizionario non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

A seguire trovate il badge per aggiornare Gboard tramite il Play Store di Google, ma potete anche scaricare l’APK della versione 8.4 qui.