Gboard 8.3 beta abilita molte delle modifiche testate ultimamente a lato server, inclusi il Material Theme nelle impostazioni, le ricerche delle GIF di tendenza e delle emoji e lo storico degli adesivi utilizzati.

La riprogettazione del Material Theme nelle impostazioni è ora abilitata come opzione predefinita, con il font Google Sans onnipresente e le icone a fianco di ogni voce dell’elenco.

I menu perdono delle linee che separavano ogni opzione, mentre la barra di stato ora è bianca per combaciare con la barra delle applicazioni. Da notare che dopo l’aggiornamento potrebbe essere necessario un minuto per l’aggiornamento di questa pagina.

Un’altra modifica riguarda la visualizzazione della pagina delle emoji che in Gboard 8.3 visualizza un campo “Ricerca emoji” espanso nell’angolo in alto a sinistra e più in risalto della precedente icona della lente d’ingrandimento. Quando l’utente scorre le categorie la barra si comprime automaticamente. La versione 8.3 introduce anche le “Ricerche di tendenza” quando si cercano le GIF.

Infine, Google ha modificato la pagina per la personalizzazione dei suggerimenti nel menu Correzione testo e la pagina con lo storico degli sticker che mostra un’emoji triste quando non è stato utilizzato alcun adesivo.

Se interessati a provare le modifiche apportate a Gboard 8.3 potete iscriverti al programma beta qui.