La versione 8.2.9 di Gboard introduce il supporto per Emoji 12.0 in Android Q, le preferenze per il genere e il tono della pelle delle emoji, l’accesso rapido ai frammenti preferiti negli appunti, la possibilità di importare ed esportare parole del dizionario personale, la cancellazione della cronologia delle ricerche tramite pressione prolungata e lo scorrimento verticale per le espressioni (Beta).

Un’altra novità presente in Gboard 8.2.9 riguarda il colore della tastiera che ora combacia con quello delle gesture di navigazione in Android Q beta 3 come riscontrato da un utente sul suo Google Pixel 3 XL.

A seguire potete vedere l’attuale versione messa a confronto con quella precedente che poteva essere solo nera o bianca.

Tuttavia l’utente è stato rimandato al vecchio menu emoji a scorrimento orizzontale.

Potrebbero essere cambiamenti sul lato server che non hanno ancora raggiunto tutti gli utenti. Il download di Gboard 8.2.9 è presente in tre varianti e potete trovarle su APK Mirror a questo indirizzo.

Se siete interessati a provare le nuove funzionalità sperimentali in anteprima potete unirvi al programma beta di Gboard qui.