La versione beta 8.2.2 di Gboard evidenzia alcune modifiche ai controlli della privacy e alle pagine delle impostazioni, ma soprattutto Google potrebbe presto porre fine allo strumento per la creazione di GIF.

Google ha implementato uno strumento per creare GIF con la versione beta 7.2 di Gboard che consente di registrare una clip di 3 secondi e trasformarla in una GIF da inviare, tuttavia alcune stringhe contenute nel codice dell’APK suggeriscono che la funzione scomparirà in una futura versione di Gboard, ma sarà possibile salvare le GIF esistenti.

Google sta lavorando anche su una nuova funzione per attivare automaticamente la modalità tastiera mobile quando si accede alla modalità multi-finestra, a mano libera o orizzontale.

Google sta inoltre testando nuove impostazioni sulla privacy nelle impostazioni avanzate, offrendo la possibilità di disattivare la personalizzazione impedirà a Gboard di adattarsi alle abitudini di digitazione dell’utente, disabilitare il modello che mostra le query pertinenti tramite il widget di ricerca di Google, inoltre una nuova impostazione in fase di sperimentazione permetterà agli utenti di eliminare tutte le parole e i dati raccolti da Gboard.

Infine, le pagine delle impostazioni sono state ridisegnate per seguire le linee guida del Material Theme di Google, senza più righe che separano le preferenze, lo sfondo dell’intestazione bianco e il testo nero con il font Google Sans.

Se volete testare le novità in lavorazione potete scaricare la versione beta 8.2.2 di Gboard da APKMirror a questo indirizzo.