Google ha da poche ore aggiornato la sua tastiera Gboard per Android alla versione 7.2 beta introducendo diverse novità sia funzionali che estetiche. Andiamo a scoprirle!

Crea una GIF

La prima novità rilevante di quest’ultimo aggiornamento per Gboard è l’abilitazione di “crea una GIF”. Si tratta di una funzionalità introdotta nella scheda di selezione GIF che dà modo all’utente di creare la propria immagine animata.

Mediante l’utilizzo della fotocamera frontale o principale, un’interfaccia grafica molto intuitiva e una serie di animazioni fornite dalla casa, saremo in grado di creare la GIF più adatta per ogni situazione. In questa fase, dopo aver premuto il pulsante per la registrazione, potrete decidere se tornare indietro e annullare l’azione, salvare sul dispositivo l’immagine oppure completare. Attenzione! Se non si procede al salvataggio nella galleria prima del completamento, non la si potrà più salvare in locale.

Una volta creata, questa sarà accessibile nella sezione “le mie GIF” dell’applicazione dove la si potrà cancellare o inviare a chi vorremo. Ecco a voi un esempio di GIF creata:

Ancora più adesivi

Google aumenta notevolmente la quantità di sticker presenti nella tastiera Gboard. Con questa nuova versione, infatti, andando nella scheda adesivi, schiacciando il pulsante “+” e selezionando “scarica adesivi” ci verrà proposta una nuova raccolta contenente più di 500 nuove immagini e animazioni da utilizzare a nostro piacimento:

Questi pacchetti, inoltre, possono essere salvati fra i preferiti per essere utilizzati molto più rapidamente.

Scopri di più

Piccola miglioria grafica presente anche nella modalità di ricerca dove gli sviluppatori hanno deciso di rendere più intuitivo l’utilizzo delle schede. Adesso, al posto del simboletto che ci permetteva di aprire il risultato nel nostro browser predefinito, appare la scritta “view more”. Non è presente alcuna variazione sotto il punto di vista funzionale.

Cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nel box dei commenti!