Dopo l’arrivo, la scorsa settimana, della versione 7.0 di Gboard beta sul Play Store di Google, è da poco disponibile un nuovo aggiornamento per la tastiera di Google, che sta conducendo alcuni test con una nuova interfaccia dedicata all’inserimento vocale.

Come accade spesso si tratta di un test di tipo A/B, per cui non tutti gli utenti vedranno la nuova interfaccia, della quale vedete alcuni esempi qui sotto, a fianco della versione presente finora. In precedenza il pulsante per attivare l’inserimento vocale era collocato a fianco della barra dei suggerimenti, mente ora è stato postato nella parte sinistra della barra spaziatrice, una posizione simile a quella della tastiera di iOS.

Una volta premuto il pulsante per l’inserimento vocale verrà mostrata una interfaccia ridisegnata, con l’indicatore centrato e decisamente molto più evidente che in precedenza. Per scaricare o aggiornare Gboard Beta dal Play Store di Google potete utilizzare il badge sottostante, ovviamente dopo aver sottoscritto il programma beta.