Essendo stata pensata principalmente per gli utenti con delle risorse limitate, Files di Google si è proposta fin da subito come un’app leggera, decisamente poco affamata di connessioni a internet e semplice da utilizzare.

Gli aggiornamenti che nel corso del tempo hanno investito Files di Google hanno rispettato la sua ragion d’essere, compreso l’ultimo che porta dalla beta alla versione stabile lo streaming dei contenuti multimediali in memoria tramite Google Cast, colmando così una mancanza assente su buona parte dei software concorrenti.

La novità viene annunciata dal changelog di Files di Google sul Play Store ed è semplicissima da utilizzare. È sufficiente aprire l’app con lo smartphone connesso alla stessa rete Wi-Fi del Chromecast e andare sul tab Sfoglia per notare la comparsa dell’icona che attiva lo streaming in alto a destra, come sullo screenshot. Files di Google non utilizza i dati per inviare i contenuti dallo smartphone, per cui non ci si deve preoccupare nel caso di bande limitate o di connessioni ad internet povere di “Giga”.

Inoltre, con l’ultimo aggiornamento, è stato aggiunto un menù nelle schede, accessibile con l’icona con i tre puntini, che permette di nasconderle per 7 giorni o per sempre, in modo che non siano visualizzate in continuazione.

L’aggiornamento di Files di Google in versione stabile che porta lo streaming via Google Cast e il nuovo menù è in distribuzione sul Play Store; in alternativa potete scaricare gratuitamente l’app da APKMirror tramite questo link.