Dalla scorsa estate Mozilla sta lavorando su un nuovo browser Android chiamato Fenix che sostituirà Firefox per la piattaforma del robottino verde.

Un documento pubblicato da Mozilla offre una sorta di tabella di marcia per questa transizione che avverrà solo quando il team di sviluppo sarà sicuro che Fenix sarà pronto per la migrazione.

La cronologia prevede un aggiornamento alla versione 67 il 14 maggio 2019 seguita dall’aggiornamento di Firefox68 che verrà rilasciata il 9 luglio. Dopo essere stata spostata nel ramo ESR (Extended Support Release), l’app browser verrà aggiornata a settembre, ottobre e dicembre solo per quanto riguarda la sicurezza e le correzioni dei bug.

Non appena Fenix ​​sarà pronta a ricevere quelli che utilizzano la versione legacy di Firefox, il supporto per quest’ultimo terminerà.

Firefox continuerà a essere protetto e supportato finché Mozilla non sarà sicuro che il suo nuovo browser sarà pronto per ricevere la migrazione degli utenti di Firefox. Sulla base della cronologia creata dallo sviluppatore non profit, Firefox verrà mantenuto in vita fino al prossimo anno.

L’app Fenix ​​è stata costruita da zero e presenterà un’interfaccia utente nuova di zecca con gli elementi più utilizzati posizionati nella parte inferiore della schermata e facendo scorrere verso l’alto sul display mostrerà più azioni disponibili. Una volta terminata la navigazione, le schede aperte verranno salvate in un pacchetto chiamato “sessioni”, in cui potranno essere salvare manualmente anche le schede attive.