Questa mattina Facebook ha rilasciato un piccolo aggiornamento per Messenger che ha introdotto il supporto ai video in HD ed alle foto a 360 gradi.

Questo nuovo update, quindi, arricchisce ulteriormente le possibilità offerte da Facebook Messenger, con specifico riferimento alla condivisione di foto e video. Come detto, è stato introdotto il supporto ai video a 720p. Sfortunatamente per il momento ci sono delle limitazioni: non è possibile catturare video in HD direttamente da Messenger (pare infatti che, per qualche ragione, la fotocamera in-app rimarrà a risoluzione più bassa), mentre invece l’utente può inviare video a risoluzione più alta che siano stati registrati in precedenza, sia quelli catturati direttamente con la fotocamera del proprio device che quelli trovati nel News Feed.

Come detto in apertura, Facebook Messenger si arricchisce anche della capacità di inviare le foto a 360 gradi. Anche in questo caso, comunque, l’utente deve aver precedentemente catturato le foto in questione al di fuori di Messenger, per poterle poi condividere tramite l’applicazione. Messenger si occupa di convertire le foto condivise in immagini che possano essere trascinate per poter vedere tutto. Facebook stessa ha ormai introdotto da diverso tempo il supporto alle foto (ed ai video) a 360 gradi, non è quindi una gran sorpresa vederle arrivare anche in Messenger, è anzi probabilmente più sorprendente che ciò non fosse ancora avvenuto.

L’aggiornamento di oggi si pone sulla scia di quello incentrato sulla qualità delle immagini del mese di novembre dello scorso anno, che aveva introdotto il supporto alle immagini in 4K. Le foto condivise tramite Messenger vengono comunque un po’ compresse, anche se non in modo particolarmente pesante. Ancora una volta, occorre scattarle prima e poi condividerle, perché la fotocamera in-app non garantisce la stessa qualità.

Le feature introdotte con l’ultimo update arricchiscono ulteriormente Messenger e, da questo punto di vista sono degne di nota. Sì, perché a gennaio David Marcus, il leader di Messenger, aveva ammesso che l’app è diventata caotica, affermando l’impegno di Facebook ad investire per semplificarla ed ottimizzarla. Finora di questo impegno non c’è traccia.

Potete scaricare l’ultima versione di Facebook Messenger direttamente dal Play Store di Google tramite il badge sottostante.

Vai a: Facebook annuncia importanti novità per la sicurezza e la privacy