Google sta continuando a lavorare sul gestore degli appunti integrato in Gboard 8.0 beta per ottimizzare la funzionalità prima del lancio e su una funzionalità di condivisione che include la lingua che si sta utilizzando con la possibilità di esportare il dizionario personale.

Google ha iniziato a testare la clipboard lo scorso ottobre, ma da allora la funzionalità non è stata ampiamente implementata, mentre Gboard 8.0 presenta delle nuove righe di codice che descrivono la funzionalità e suggeriscono che si sta avvicinando al lancio nel canale stabile.

Google sta perfezionando la funzione specificando per quanto tempo gli appunti appariranno nella clipboard. Il testo etichettato e raggruppato nella parte inferiore dello schermo rimarrà fino alla rimozione, mentre tutte le altre clip verranno cancellate dopo un’ora.

La memorizzazione degli appunti può essere inoltre messa in pausa, sia per mantenere la clipboard più ordinata che per salvaguardare la privacy dell’utente.

Google sta anche lavorando per consentire di condividere l’app con gli amici sfruttando il vasto numero di lingue supportate. Quando un nuovo utente installerà Gboard con il vostro link, verrà richiesto al momento dell’impostazione di abilitare la lingua selezionata durante la condivisione, inoltre presto potrebbe essere possibile esportare il dizionario personale su un nuovo dispositivo o applicazione.

Infine, gli utenti possono scegliere di utilizzare la tastiera con i bordi dei tasti o senza e Gboard 8.0 sta sperimentando un nuovo modo per personalizzare ulteriormente questa opzione.

Al momento non sappiamo se e quando le modifiche verranno distribuite attraverso il canale stabile, tuttavia, se interessati, potete iscrivervi al programma beta di Gboard, oppure scaricare e installare il relativo APK da APKMirror.