Rispetto all’ultima versione stabile 1.7.20, Navigation Gestures 1.11.7 beta ha ricevuto una serie di modifiche e correzioni tra le quali la pillola ancorata con effetto dissolvenza, un gestore di crash e altro.

Tra e funzionalità più richieste troviamo la possibilità di mantenere la pillola ancorata nella parte inferiore del dispositivo e l’opzione per ripristinare il backup.

Se l’opzione Overscan completo è disattivata, i gesti di navigazione lasceranno visibile un pixel della barra di navigazione originale e forzerà automaticamente in nero la barra di navigazione.

Sui dispositivi supportati che eseguono Android 8 Oreo e versioni successive, ora è possibile regolare l’intensità della vibrazione dei movimenti di navigazione, inoltre è possibile nascondere la pillola con una dissolvenza verso un’opacità prescelta. La pillola sbiadita risponderà immediatamente ai gesti senza richiedere un tocco iniziale.

Nella modalità pillola suddivisa ora è possibile aggiungere dei divisori colorati per mostrare i bordi tra le sezioni della pillola.

Sui dispositivi con versioni Android antecedenti Pie, l’azione Blocca schermo visualizza una sovrapposizione nera sullo schermo impostando il timeout dello schermo al valore più basso possibile, con la facoltà di annullare questa operazione premendo a lungo la sovrapposizione nera.

Una nuova azione premium consente di cancellare dal menu Recenti tutte le app non di sistema e alcune app di sistema, tuttavia non si tratta di una funzione “kill all” e non chiude i servizi in background.

Se i gesti di navigazione si arrestano, il gestore dei crash non mostrerà più il messaggio “I gesti di navigazione si sono arrestati”, ma sarà possibile riavviarli immediatamente oppure abilitare il Crashlytics ID e ottenere ulteriori informazioni sulla causa.

Navigation Gestures 1.11.7 verrà distribuita nel canale stabile nei prossimi giorni, ma se volete provarla subito potete scaricare direttamente l’APK qui.