Google sta introducendo nuove funzionalità di correzione ortografica e grammaticale per Gmail per comporre e-mail rapidamente in tutte le edizioni di G Suite e aggiunge lo strumento Modifiche live per la collaborazione in tempo reale in Google Documenti.

Miglioramento dell’ortografia e della correzione grammaticale in Gmail

Durante la digitazione di un messaggio, Gmail utilizzerà l’intelligenza artificiale per fornire suggerimenti più intelligenti sul controllo ortografico e allo stesso tempo rilevare potenziali problemi grammaticali, inoltre effettuerà la correzione automatica per gli errori di ortografia più comuni.

Gli errori grammaticali verranno evidenziati con una sottolineatura blu e potrete accettare il suggerimento facendo clic su di esso. Le correzioni automatiche verranno temporaneamente sottolineate in modo da poterle identificare ed eventualmente annullare la correzione.

Questa funzione sarà attivata per impostazione predefinita e può essere disabilitata dall’utente finale nelle impostazioni di Gmail. Per ora la correzione automatica è disponibile solo in inglese.

Per gli utenti G Suite con domini a rilascio rapido ci sarà un roll out graduale (fino a 15 giorni per la visibilità delle funzioni) a partire dal 20 agosto 2019, mentre per i domini a rilascio programmato l’implementazione completa impiegherà da 1 a 3 giorni per la visibilità delle funzioni a partire dal 12 settembre 2019.

Modifiche in tempo reale per la collaborazione in Google Documenti

Google Documenti ora aiuta gli utenti dei team a tenere traccia in tempo reale degli aggiornamenti effettuati dai collaboratori del documento.

Questa funzionalità è progettata per essere utilizzata con gli screen reader (ChromeVox, NVDA, JAWS o VoiceOver) o i display Braille.

Una nuova barra “live” laterale elenca gli aggiornamenti in tempo reale fatti da altri collaboratori che stanno attualmente lavorando nel documento visualizzando il nome di un utente, l’avatar del profilo con il colore dell’accento corrispondente, il timestamp e le modifiche generali apportate, come Aggiungi o Sostituisci.

Queste modifiche possono quindi essere lette ad alta voce dal dispositivo di assistenza scelto dell’utente ed è possibile seguire solo un singolo collaboratore o tutti coloro che stanno attualmente lavorando al file.

Google Docs Live edits

Per visualizzare le modifiche in tempo reale è sufficiente andare nelle Impostazioni di accessibilità e quindi su Strumenti>Impostazioni di accessibilità e selezionare Attiva il supporto dello screen reader e successivamente Mostra modifiche in tempo reale.

Il roll out della funzionalità inizia oggi e sarà disponibile per tutte le versioni di G Suite nelle prossime settimane.