Esistono vari modi per condividere una determinata query effettuata tramite la Ricerca Google, come copiare l’URL che di solito risulta piuttosto lungo.

L’ultima versione beta dell’App Google per Android ora permette di condividere comodamente l’attuale ricerca con altri utenti.

Gli utenti Android che utilizzano la versione beta dell’App Google stanno iniziando a vedere un comodo pulsante “Condividi” nella pagina dei risultati di ricerca, proprio a destra del pulsante di ricerca vocale.

Toccando questo nuovo pulsante viene visualizzato il classico menu di condivisione Android che consente di condividere un collegamento “search.app.goo.gl”.

Tuttavia, quando il destinatario apre il link l’effetto sembra cambiare in base al proprio dispositivo: su Android gli utenti vengono trasferiti direttamente nell’App Google tramite Google Play Services, su PC vengono inviati alla pagina dei risultati di ricerca di Google tradizionale, mentre i Chromebook sembrano passare il link ai servizi di Google Play e quindi tornare al browser ai risultati della Ricerca di Google.

Il link sembra condividere solo il testo dei termini di ricerca e non i risultati della query e poiché Google personalizza i risultati di ricerca in base a ciò che sa dell’utente, i destinatari potrebbero non vedere esattamente gli stessi risultati, probabilmente per evitare abusi.