Google ha rilasciato da poche ore la nuova beta di Google Chrome, arrivato alla versione 74, che insieme ad altre novità minori introduce la tanto attesa modalità scura. Google sembra dunque intenzionata a preparare un Dark Mode sulle proprie applicazioni, per adattarle ad Android, e Google Chrome è sicuramente una delle applicazioni sulla quale la novità era maggiormente attesa.

Per abilitare la modalità scura è necessario ancora una volta abilitare due flag. Dovrete inserire l’indirizzo chrome://flags e inserire la parola dark nella casella di ricerca. A questo punto dovrete abilitare i flag Android Chrome UI dark modeAndroid web contents dark mode.

Dopo aver abilitato ogni flag dovete riavviare il browser e per avere l’interfaccia completamente scura sarà sufficiente entrare nelle Impostazioni di Google Chrome Beta 74, entrare nel menu Dark Mode e attivare la modalità, che andrà a interessare anche tutti i menu.

Per sfruttare al meglio la modalità scura dovrete però avere la possibilità di rendere scura anche l’interfaccia di sistema, altrimenti la barra degli indirizzi rimarrà fastidiosamente bianca. Nelle immagini qui sopra vedete l’effetto con la modalità scura di Xiaomi Mi 9 attiva, un risultato davvero piacevole se preferite le interfacce scure a quelle chiare, tipiche di Google.

Potete scaricare Google Chrome Beta 74 dal Play Store utilizzando il badge sottostante oppure utilizzando il file APK disponibile a questo indirizzo.

Android app sul Google Play