L’ultima versione 78 di Chrome OS aggiunge il supporto Picture-in-Picture alla sua app YouTube per Android, migliora il supporto delle stampanti e introduce modifiche ai menu delle impostazioni di Chrome OS. Google Podcasts continua a ricevere piccoli perfezionamenti e l’ultima novità è un’opzione per la selezione multipla degli episodi.

Picture-in-Picture per YouTube

La modalità picture-in-picture di YouTube si attiva ogni volta che l’app viene ridotta a icona o quando passa in secondo piano mentre un video è ancora in riproduzione.

Desktop Virtuale

Chrome OS 78 introduce inoltre il supporto per il desktop virtuale grazie alla funzionalità Virtual Desk lanciata la scorsa estate che consente di spostare le app in spazi di lavoro virtuali separati come macOS o Windows 10.

Gestione migliorata delle stampanti

Un’altra novità introdotta in Chrome OS 78 riguarda il processo di stampa dal sistema operativo che ora elenca automaticamente le stampanti compatibili, senza che sia necessario configurarle manualmente in anticipo, e rende più semplice salvare stampanti specifiche sul proprio profilo per un accesso più pratico.

Menu impostazioni e “click-to-call”

Anche i menu delle impostazioni del sistema operativo hanno ricevuto una piccola revisione separando i rispettivi menu per il dispositivo e il browser. Il primo ora è disponibile nel foglio delle impostazioni rapide, mentre il secondo è accessibile direttamente nella parte superiore destra del browser.

Infine, il sistema operativo ha ottenuto una nuova funzione “click-to-call” tramite la quale è possibile inviare automaticamente numeri di telefono allo smartphone Android in modo da poterli chiamare senza doverli digitare nuovamente.

Selezione multipla degli episodi di Google Podcasts

Se sono presenti più di tre episodi nella scheda Per Te nella schermata principale di Google Podcasts, un’opzione blu permette di aprire tutti gli episodi in una schermata separata, ma ora è presente l’icona di modifica su tutte e tre le schermate che consente di selezionare più episodi su cui effettuare azioni, mentre in precedenza era necessario ricorrere al menu a tre punti ed effettuare l’azione su tutti gli episodi.

La nuova opzione permette di selezionare più episodi nuovi per scaricarli, contrassegnare come riprodotti o scaricati quelli iniziati ed eliminare quelli scaricati non più necessari in un’unica azione.

La selezione multipla degli episodi in Google Podcasts è attiva con l’ultima versione beta 10.83.8 dell’App Google (download qui), ma potrebbe trattarsi di un aggiornamento sul lato server disponibile anche per le versioni precedenti o di in test per un gruppo limitato di utenti.