Gli utenti Android che hanno Chrome Canary installato sul loro dispositivo noteranno che il nome e l’icona del browser sperimentale di Google è cambiata.

Non si tratta di un’app malware o spyware, ma comunque di un cambiamento che potrebbe spiazzare più di un utente a prima vista.

L’icona classica di Chrome Canary che riflette quella di Google Chrome ma con toni gialli,  ora  si presenta come un dinosauro turchese che cova felice dentro un uovo viola.

Anche il nome del browser è stato cambiato in Clankium, come si può vedere nel cassetto delle app e nella scheda con le informazioni all’interno dell’applicazione, tuttavia l’intestazione riporta ancora la dicitura Chrome.

Il nuovo nome dovrebbe essere familiare a chi ha avuto modo di visualizzare il codice di Chromium Gerrit e Bug Tracker in cui si trovano dei riferimenti a “clank” e “clankium” risalenti almeno al 2014, tuttavia al momento non è chiaro se il nuovo nome e la nuova icona siano definitivi o se si tratta di un imprevisto.

Le modifiche sono visibili aggiornando Chrome Canary alla versione 80.0.3973.0 attraverso il Play Store, approfittando del badge che trovate a seguire, oppure scaricando il relativo APK qui.

Vai a: Avete già provato Google Lens su Chrome? Ecco come fare