Attualmente Google Chrome è distribuito in versione stabile nella sua versione 66.0.3359.139, ma la società ha già reso disponibile agli sviluppatori Google Chrome 67 beta introducendo nuove WebXR Device API e supporto a vari sensori dei dispositivi!

WebXR Device API

Questa nuova versione è “progettata per risolvere i problemi riscontrati nelle API precedenti sulla base dei feedback degli sviluppatori, delle piattaforme web, dei produttori di hardware e degli implementatori“.

In particolare l’aggiornamento si concentra su migliorare l’esperienza utente quando la suite per AR/VR viene utilizzata nella visualizzazione di dati, video a 360° e shopping da casa.

Generic Sensor API

Tramite queste nuove API le applicazioni web possono ora accedere ad accelerometro, giroscopio, sensore di orientamento e sensore di movimento del dispositivo.

Authentication Web API

Queste particolari API consentono ai siti web di interagire direttamente con il gestore delle password salvate del browser, e con questo aggiornamento è possibile creare canali criptati molto più sicuri per la comunicazione delle password.

App Android

Anche la versione dell’app per Android viene leggermente modificata, introducendo un pulsante home a sinistra della barra superiore. Benché questa funzione fosse già presente in alcuni dispositivi brandizzati, ora viene resa disponibile a tutti tramite il menu Impostazioni.

App Desktop

Non è da meno la versione desktop che ora si arricchisce di un pulsante apposito “Emoji” nel menu del tasto destro del mouse. Anche questa funzione è attivabile tramite un flag delle impostazioni di Google Chrome 67.

Per attivarla direttamente tramite il campo URL, digitate: chrome://flags/#enable-emoji-context-menu

Chrome OS

In Chrome OS invece viene rivisto il centro di notifiche e dei quick settings, ottenendo un design molto più simile ad Android P.

L’ultima versione del browser di Google è prevista per il rilascio il prossimo 29 maggio, con il termine della beta previsto per questo giovedì 3 maggio.

Nel caso vogliate provare voi stessi la variante beta, potete scaricarla direttamente da questo link.