Con la nuova versione beta 1.0.26 Benessere Digitale di Google si arma di una nuova funzione a prova di distrazioni chiamata modalità Focus mentre ci dà qualche indizio su future chicche niente male.

Che al riguardo fossero arrivati nel corso dell’anno nuove funzionalità era nell’aria da un bel po’. La versione beta primaverile di Benessere Digitale lasciava intravedere già alcune novità annunciate in occasione del Google I/O 2019.

Come funziona la modalità Focus?

In queste ultime ore debutta inoltre la modalità Focus, una chicca che arriva con l’ultimo aggiornamento disponibile per Benessere Digitale. Si tratta in sostanza di una funzionalità che ci permette di bloccare le app che ci distraggono maggiormente, operazione effettuabile spuntando in un elenco dedicato tutte quelle che vogliamo silenziare, ordinate giustamente in base al tempo d’utilizzo.

Così, quando stiamo leggendo un libro, siamo in riunione o semplicemente non vogliamo essere disturbati da queste app preventivamente selezionate, basta attivare la modalità Focus tramite la scorciatoia presente nella tendina delle notifiche e il gioco è fatto.

Innescata, tale modalità oscura quelle stesse app selezionate, notifiche comprese naturalmente, e se putacaso ci cliccassimo sopra per aprire una delle applicazioni della “lista nera” comparirà una finestra di dialogo che ci ricorda che la modalità Focus di Benessere Digitale è attiva, suggerendoci perciò di modificarne lo status.

Obiettivo: regolarsi nell’uso dello smartphone

Se ciò non bastasse questa nuova versione beta di Benessere Digitale ci lascia qualche indizio in più su quello che dovremmo trovare a breve nei prossimi aggiornamenti. Fra questi, oltre alla possibilità di rimuovere dalla cronologia i siti più visitati su Google Chrome dall’elenco relativo dell’app, spiccano le stringhe di codice relative a una modalità che ci permetterebbe di impostare un obiettivo giornaliero: poniamo massimo tre ore di schermo attivo al giorno. Impostato questo obiettivo, l’app ci dovrebbe lasciare in consegna persino una sorta di riepilogo settimanale con tutti i risultati.

Comunque, se interessati potete iscrivervi al programma beta dell’app da qui o passare direttamente al Play Store seguendo il collegamento che vi lasciamo nel badge qui sotto.