Autodesk SketchBook è con molta probabilità la migliore applicazione per disegno creativo e professionale per Android disponibile gratuitamente. Possiede però molti limiti dovuti all’acquisto di una versione Pro tramite acquisto in-app di circa 3 euro, che ora però sono stati rimossi rendendola totalmente gratuita e aperta a tutti!

Con l’ultimo aggiornamento rilasciato ieri non sono stati introdotti miglioramenti (soltanto correzione di bug), mantenendo quindi lo stesso funzionamento. La differenza fondamentale sta nel fatto che ora gli utenti hanno la possibilità di ottenere un account Pro semplicemente registrandosi, il tutto gratuitamente.

Una volta completata la procedura avrete accesso all’intera gamma di funzionalità offerte da Autodesk, senza costi aggiuntivi.

“Noi di Autodesk siamo convinti che la creatività inizi da un’idea. Che si tratti di rapidi schizzi concettuali o di opere d’arte completamente finite, il disegno è alla base del processo creativo. Dato che le idee più interessanti arrivano inaspettatamente, la possibilità di accedere a strumenti di disegno creativo veloci e potenti è essenziale per qualsiasi processo di natura creativa.

Per questo motivo, siamo lieti di annunciare che la versione completa di SketchBook è ora disponibile GRATUITAMENTE per tutti.”

Sito ufficiale di Autodesk SketchBook

Se non la conosceste, Autodesk SketchBook è un’app per disegno molto avanzata ma allo stesso tempo dal funzionamento semplice, in modo da essere utilizzabile al meglio anche da non professionisti.

Proprio per queste persone che probabilmente non hanno accesso ad uno stilo preciso e sensibile alla pressione, gli strumenti inclusi in SketchBook sono ampi. Per cominciare tutti i progetti sono suddivisi in “livelli”, quindi gli utenti non devono preoccuparsi di rovinare qualcosa durante la cancellazione di uno specifico dettaglio e possono avere backup dei vari livelli nel caso in cui qualcosa vada comunque storto.

Ci sono decine di pennelli, matite, pennarelli, strumenti di texture e altro ancora tra cui scegliere: in aggiunta ognuno di essi dispone di regolazioni in base a dimensioni, flusso, opacità e altro a seconda dello stile di pennello scelto. Sono inoltre incluse funzioni intelligenti di selezione, righelli, forme e smussature delle linee, ognuna delle quali dispone di opzioni di regolazione altrettanto approfondite.

Ovviamente presente la funzione per importare ed esportare immagini in vari formati, oltre ad aggiungere testo o creare un time-lapse del lavoro in corso di completamento.

Per tutti gli utenti in possesso di uno stilo tecnologico sensibile alla pressione le cose migliorano ulteriormente in questa modalità in grado anche di riconoscere il tocco della mano ignorandolo. Le capacità del software aumentano notevolmente perché la pressione esercitata viene riconosciuta e adattata di conseguenza allo strumento che abbiamo selezionato.

Insomma, un software davvero ben fatto e completo disponibile a tutti gratuitamente… cosa volete di più! Nel caso voleste provare con mano le potenzialità offerte da Autodesk SketchBook potete scaricarlo direttamente dal Play Store tramite il badge apposito a fondo pagina.

Per ulteriori informazioni su come verificare lo stato del proprio account ed eventualmente attivare la versione Pro, vi rimandiamo al sito ufficiale con la procedura specifica per ogni singola piattaforma software.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo utile strumento e in cosa potrebbe ancora migliorare!