Il team di Facebook Messenger ha annunciato il rilascio di un importante aggiornamento di questa popolare applicazione e la sua nuova versione sarà decisamente più leggera di quella attuale.

In Facebook Messenger 4, infatti, ci sono tre schede invece di nove: la prima è quella della Chat con tutte le conversazioni, la seconda è quella dedicata alle Persone e consente di vedere chi è online e la terza è la scheda Scopri, che si concentra maggiormente sulla connessione con le aziende, oltre a dare accesso alla funzione Instant Games della piattaforma.

Nel corso di un evento nel nuovo quartier generale di San Francisco di Facebook, il team del social network ha ammesso che Messenger si era “gonfiata” nel corso degli anni, spiegando che l’obiettivo della nuova versione è quello di fare tornare questa applicazione semplice da usare.

Facebook ha voluto rendere Messenger più amichevole con un design rinnovato e un’esperienza semplificata. Ad esempio, invece di dover toccare più volte per inviare una foto o avviare una videochiamata, sarà possibile scorrere il nome dell’amico nella scheda Chat per accedere a tali funzioni direttamente dalla schermata iniziale. Oppure è possibile accedere direttamente alla videocamera e alle funzioni video nella finestra di composizione.

Oltre al look semplificato, Messenger introduce anche una nuova funzione di sfumature di colore per personalizzare le conversazioni e le chat.

La nuova versione di Facebook Messenger verrà distribuita agli utenti a partire da oggi.