L’app Google si aggiorna in queste ore alla versione 8.13 nel canale beta portando più che altro novità “nascoste” o di prossima introduzione: il consueto teardown dell’APK ci permette infatti di scoprire alcuni interessanti dettagli.

Partiamo dal widget “At a glance”, proposto di fatto in beta fino a non molto tempo fa: in realtà già da qualche giorno era sparita la dicitura “beta” all’interno del selettore dei widget, ma i riferimenti sono spariti dal codice proprio con la versione 8.13 in oggetto (<string name=”smartspacewidget_name”>At a glance</string>).

Proseguiamo con Google Assistant, visto che gli viene dedicato ampio spazio nel codice. Innanzitutto troviamo la comparsa di quella che potrebbe essere una nuova voce tra le tante già messe a disposizione degli utenti di lingua inglese: recentemente abbiamo visto l’introduzione di colori associati alle varie voci, e ora spunta Cameo Voice (<string name=”assistant_settings_voice_selection_cameo_voice”>Cameo Voice</string>). “Cameo” potrebbe riferirsi al colore (una sorta di beige) oppure, più probabilmente, al “cameo” di John Legend di cui abbiamo già parlato durante il Google I/O 2018.

Altri riferimenti a Google Assistant riguardano il “Family Sharing” (<string name=”assistant_settings_personal_info_household_title”>Family Sharing</string>), una funzione che dovrebbe consentire di aggiungere dettagli sui componenti delle famiglia che vivono sotto lo stesso tetto, uno shortcut dedicata all’assistente (<string name=launcher_shortcut_assistant_short>Google Assistant</string>) e le auto, che potrebbero presto comparire nella lista di “Dispositivi” (<string name=”assistant_car_preference” /><string name=”assistant_settings_car_title” />) e per le quali potrebbe arrivare qualche impostazione specifica.

Troviamo poi riferimenti a “Your people”, funzione utile per specificare quale nome corrisponde ai familiari già intravista tempo fa e poi rimossa (<string name=”assistant_settings_your_people_forget_option_content_description”>Forget details about %1$s</string><string name=”assistant_settings_your_people_overflow_content_description”>More options</string>), alla possibilità di cercare una specifica impostazione (<string name=”settings_search_bar_hint”>Search in settings</string>) e a una “notification history card” (<string name=”read_notification_history_card_app_btn_description”>Tapping on this app icon will launch the corresponding app.</string>).

Più concretamente troviamo una differenziazione dei menu dedicati alle chiamate e alle videochiamate tramite Google Duo e gli Smart Display, un nuovo design a bolle più compatto per Assistant e una nuova icona per la funzionalità Top Apps che ha iniziato a mostrarsi in queste settimane.

Per scaricare app Google 8.13 beta potete entrare a far parte del programma di test seguendo questo link (per poi scaricare l’app direttamente dal Play Store seguendo il badge qui sotto), oppure installare manualmente l’APK da APKMirror.