L’App Google ha appena ricevuto l’aggiornamento alla versione 10.53, che suggerisce l’arrivo di un “next-gen Discover“; l’ultima beta, inoltre, svela nuovi dettagli sui lavori in corso per Ambient Mode e sulle informazioni che verranno mostrate sul display.

Queste novità sono state adocchiate grazie al consueto “APK Insight” realizzato dai colleghi di 9to5Google decompilando l’ultima versione dell’app caricata sul Google Play Store. Naturalmente vale la solita avvertenza: analisi di questo tipo permettono di individuare tracce di funzioni che potrebbero essere introdotte da Big G in futuro, tuttavia non danno alcuna certezza: gli sviluppatori di Gboard ci stanno lavorando, ma non è detto che Google decida poi in concreto di introdurre tutte queste novità, né è dato sapere quando ciò accadrà.

C’è un nuovo Discover in arrivo

Lo scorso settembre, in occasione di un evento celebrativo del ventesimo anniversario di Google, era stato annunciato il rebrand di Google Feed come Discover, pensato per mettere in primo piano il concetto di scoperta di nuovi contenuti correlati agli interessi degli utenti.

Al cambio di brand si era affiancata anche una modifica delle tipologie di contenuti mostrati, come video, AMP Stories, ma anche articoli famosi che l’utente potrebbe ignorare ma essere interessato a scoprire.

Ebbene App Google 10.53 suggerisce il prossimo arrivo di un Discover di nuova generazione. Vale la pena ricordare che l’espressione “next-gen” era già stata usata da Google in relazione alla nuova versione di Assistant mostrata all’I/O 2019 e in riferimento ai nuovi Pixel 4. Al netto di novità per ora sconosciute (si parla di “next-gen content framework”), Discover rimarrà comunque una specie di feed.

Ambient Mode: maggiori dettagli sul meteo

Vi avevamo già parlato in precedenza di Ambient Mode, l’interfaccia appositamente studiata per quando lo smartphone Pixel si trova posizionato sulla basetta Pixel Stand per mostrare informazioni come notifiche in arrivo sul device, meteo, controlli musicali e Assistant.

Ebbene App Google 10.53 conferma che Big G sta continuando a lavorarci e che le informazioni sul meteo andranno oltre temperatura e condizioni attuali. Ad esempio verranno mostrate temperature minime e massime, la probabilità di precipitazioni e forse anche le previsioni per il giorno successivo.

L’ultima versione beta 10.53 di App Google è disponibile al download sul Play Store, la trovate al badge sottostante.

Android app sul Google Play