Android O introdurrà diverse novità, e alcune vedranno protagonista anche il browser Google Chrome: in particolare saranno aggiornati i Canali delle notifiche. Stando a quanto è emerso dai commit di Chromium, l’azienda di Mountain View sarebbe intenzionata ad introdurre la possibilità di gestire singolarmente le diverse notifiche.

Al momento Chrome offre diversi canali di notifica come Download e Media, ma ad oggi non è possibile personalizzare le notifiche provenienti da siti diversi, assegnando ad esempio una bassa importanza alle notifiche provenienti da facebook.com e un’alta importanza a quelle da un altro sito web, o viceversa. L’unico modo per controllare le notifiche dai siti web è quello di accedere, dal menu impostazioni, a Impostazioni sito ==> Tutti i siti, e da lì scegliere poi se attivare o disattivare le notifiche per ogni singolo sito, senza altre possibilità di scelta.

In un futuro non troppo lontano le cose potrebbero cambiare, dal momento che Google sembra intenzionata a creare un canale separato per ogni sito internet all’interno delle notifiche di Chrome, da dove potranno essere modificate le singole autorizzazioni.

Non esistono ancora tempistiche certe per il rilascio di questa nuova funzionalità: chissà che non arrivi già con la prossima versione di Chrome.