Il team di Android Auto ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento che porta l’applicazione alla versione 3.8 e introduce alcune novità.

In particolare, con l’update viene apportata una modifica all’interfaccia del lettore musicale e viene implementata la possibilità di visualizzare le prime parole dei messaggi in arrivo.

Per quanto riguarda tale ultima feature, essa va abilitata dall’apposito comando nel menu Impostazioni e mostra soltanto una frase breve, l’ideale nel caso in cui si attendano comunicazioni precise (come una risposta secca a una domanda, un numero di telefono, un codice, ecc.).

L’altro grande cambiamento in questo aggiornamento è una modifica grafica e funzionale all’interfaccia del lettore musicale: l’immagine di copertina è ora mostrata come una miniatura a sinistra, con il titolo e l’artista a destra. Inoltre, l’immagine di copertina è ancora utilizzata in background ma nella nuova versione è sfocata.

Le schermate con gli elenchi vengono aggiornate con un tema scuro e alla funzione di ricerca è stata assegnata una posizione in alto. Infine, c’è anche un pulsante arancione fluttuante all’estrema destra che permetterà all’utente di tornare direttamente alla schermata del player.

Analizzando il codice della nuova versione di Android Auto, lo staff di Android Police ha scovato riferimenti a un paio di funzionalità a cui il team di Google sta lavorando e che potrebbero essere implementate nelle prossime versioni: ci riferiamo alle immagini nelle anteprime dei messaggi e alla possibilità di effettuare ricerche con una tastiera (per esempio dallo smartphone di un passeggero).

La versione 3.8.5845 di Android Auto può essere scaricata da APK Mirror o dal Play Store:

Android app sul Google Play