Essere concentrati alla guida, neanche a dirlo, è fondamentale per garantire la sicurezza a sé e agli altri utenti della strada. È questa la ragione per cui nell’era degli smartphone prodotti come Android Auto ed Apple CarPlay forniscono un aiuto fondamentale per mantenere la concentrazione quando si è dietro ad un volante.

Nonostante l’obiettivo nobile inseguito da Android Auto, l’arrivo di una o più notifiche può deconcentrare il conducente. Il sistema di Google infatti “rimbalza” il suono attraverso gli altoparlanti dell’auto, finendo per deconcentrare comunque chi si trova alla guida.

La versione 5.0.500224 di Android Auto però mette una toppa a questa anomalia con l’opzione Notifiche senza audio che consente di scegliere se disattivare l’audio delle notifiche. Tuttavia c’è ancora del lavoro da compiere per ridurre le distrazioni: gli utenti segnalano che nonostante la disattivazione dell’audio, le notifiche permangono sullo schermo dell’auto fin quando l’utente non le elimina.

C’è da migliorare dunque, ma la direzione intrapresa da Google con Android Auto sembra quella corretta. Sotto il badge per scaricare Android Auto dal Play Store, qui invece il link diretto ad APKMirror per scaricare la versione 5.0.500224. Attendevate questo provvedimento da parte di Google? Terrete attivato l’audio delle notifiche o lo disattiverete? Fateci sapere la vostra nei commenti.