Secondo alcuni, Google si sarebbe fatta prendere la mano durante la revisione dell’interfaccia di Android Auto. Sulla nuova UI, semplificata forse un po’ troppo, è sparita ad esempio l’indicazione sulle condizioni meteo costringendo l’utente ad appellarsi a Google Assistant (con le eventuali difficoltà del caso) o a cercare l’icona dell’app Meteo, certo non il massimo quando ci si dovrebbe concentrare sulla guida.

Sembra tuttavia che qualcuno in Google si sia reso conto della “svista”, con le rapide indicazioni sul meteo che potrebbero tornare presto a svettare sulla barra di stato di Android Auto. Tra le righe di codice della versione 4.8 dell’app, in rilascio sul Play Store, i colleghi di XDA hanno individuato delle stringhe che suggeriscono la presenza, in una delle prossime release, di un’opzione nelle impostazioni che permetta di riportare il meteo dove per molti è più funzionale.

Nel momento in cui ciò avverrà l’opzione dovrebbe presentarsi come nello screenshot di sopra. Le informazioni sulla località di cui mostrare le condizioni climatiche arrivano, come in passato, dal modulo GPS dello smartphone. I colleghi di androidpolice.com invece hanno segnalato la piena funzionalità, ma non è ancora operativa, della possibilità di rimuovere le app dal drawer che si era vista nel teardown della precedente versione.

Android Auto 4.8 è disponibile sul Play Store di Google tramite il badge in basso oppure, in alternativa, su APKMirror a questo indirizzo.