Nonostante abbia perso molto appeal tra gli utenti in seguito alla pubblicità asfissiante e ad alcuni problemi di sicurezza, AirDroid continua ad avere un buon seguito di utenti, e da oggi potrebbe recuperarne qualcuno.

La versione 4.2.5.0, in rollout da qualche giorno sul Play Store di Google, porta infatti un importante miglioramento alla funzione Nearby, che permette di trasferire file con i dispositivi nelle vicinanze. Finora era necessario che ci fosse una connessione diretta tra i due dispositivi per consentire di trasferire file.

Ora invece è sufficiente che i due dispositivi siano nelle vicinanze, anche connessi a reti differenti, o senza alcuna connessione a Internet, il che presuppone una connessione tramite Bluetooth. Come riporta il changelog per sfruttare questa novità, che ricorda molto AirDrop di Apple, non è nemmeno necessario, per il ricevente, effettuare il login.

Va segnalato che se i due dispositivi sono collegati alla stessa rete WiFi la velocità di trasferimento è molto elevata, ma se i due dispositivi non condividono alcuna connessione la velocità precipita drasticamente, attestandosi sui 50 KB/s, proprio a causa del probabile utilizzo della connettività Bluetooth.

In attesa dell’arrivo della nuova funzione Nearby Sharing integrata in Android, la soluzione di AirDroid appare sicuramente molto utile, soprattutto se scambiare spesso file con altri utenti. Potete scaricare la versione aggiornata di AirDroid dal Play Store utilizzando il badge sottostante.