Samsung Good Lock è un’applicazione, sconosciuta ai più, che permette di rendere unica l’esperienza d’uso di One UI, l’interfaccia presente sui flagship del colosso asiatico. Con il nuovo aggiornamento, in fase di rollout in questi giorni, vengono introdotte nuove opportunità di personalizzazione.

Si parte da Task Changer che si arricchisce con nuovo stile, chiamato Slim List, che mostra solamente il nome di ogni app aperta, senza nessuna anteprima. Si tratta di un ritorno, visto che in passato l’opzione era disponibile per i dispositivi con Android 8.0 Oreo.

Viene inoltre corretto l’allineamento dei pulsanti di navigazione del modulo NavStar, che grazie a un paio di nuovi toggle consente di abilitare o meno il pulsante per la rotazione e per mantenere il tema corrente della barra di navigazione anche cambiando il tema generale.

Il modulo One Hand Operations+ supporta ora lo strumento Quick Tools, una sorta di launcher a scomparsa per avviare rapidamente le applicazioni preferite e si arricchisce con Quick Actions, che permette di avviare determinate azioni, come il controllo della riproduzione, del flash o della luminosità dello schermo.

Le notifiche galleggianti sono ora diventate Smart Pop-up View e sono spostate nel menu dedicato alle funzioni avanzate. QuickStar migliora con la possibilità di cambiare rapidamente l’aspetto e la trasparenza dei Quick Settings e della barra di navigazione.

Potete scaricare gli aggiornamenti più recenti da APKMirror, visitando questo link e selezionando i moduli che vi interessa scaricare. Per gli utenti che vivono in Corea del Sud, Canada, USA, Singapore e Australia il download è disponibile anche sul Galaxy App Store di Samsung.

In alternativa potete scaricare NiceLock, applicazione alternativa che aggira molti limiti della versione ufficiale e offre tutte le novità di Good Lock. Lo trovate sul Play Store di Google a questo indirizzo.