Equiclick, l’app dell’Agenzia delle Entrate, si aggiorna e dà ora la possibilità di prendere gli appuntamenti direttamente via smartphone o tablet.

Come visibile negli screenshot a seguire, la nuova funzionalità prende il nome di “Prenota ticket” e va ad affiancare i due altri principali punti cardine dell’area pubblica dell’app, ovvero quello relativo ai pagamenti online e il sistema di ricerca per scovare lo sportello più vicino.

Per quanto riguarda questa nuova funzionalità, l’utente ha la possibilità di prenotare un ticket indicando il giorno e l’ora in cui desidera recarsi in uno sportello dell’Agenzia delle Entrate per effettuare tre tipi di servizi: pagamento, rateizzazione e informazioni/altri servizi.

La prenotazione può essere effettuata per il giorno stesso o per i quattro giorni lavorativi che seguono inserendo il codice fiscale di colui che si recherà allo sportello (è disponibile anche la delega) e selezionando quindi lo sportello più vicino.

Conclusa la procedura guidata il sistema invia la conferma del tutto via e-mail con un codice QR da utilizzare in sede abbinato alla ricevuta del ticket prenotato. Vi ricordiamo inoltre che vige un limite di tempo minimo di 5 minuti entro cui confermare il ticket (attraverso i lettori del QR Code negli sportelli), pena l’annullamento della prenotazione stessa.

Al momento il nuovo servizio di Equiclick è già disponibile nelle seguenti città e nelle sedi relative: Bari presso via Marin, Cosenza in via 24 Maggio, Milano presso via Lario, Napoli in corso Meridionale, Roma presso via Colombo e via Aurelia, Torino in via Alfieri e Verona in via Giolfino.