Al suo avvio, Android Q non consente ai dispositivi di utilizzare il nuovo sistema di navigazione con i launcher di terze parti. Action Launcher, come altri launcher di terze parti, funzionano ancora su Android Q ma ora il sistema ripristina l’utilizzo della precedente navigazione con 3 pulsanti.

Lo sviluppatore di Action Launcher ha cercato varie soluzioni per risolvere l’inconveniente richiedendo l’accesso come partner alla Preview di Android Q per correggere i bug e altre vie ma senza trovare riscontro, tuttavia è riuscito a confrontarsi con i membri del team Android sull’incompatibilità, i quali sembrano intenzionati a rendere la navigazione gestuale di Android Q compatibile con i launcher di terze parti entro quest’anno.

Il team Android è consapevole dell’importanza di supportare i launcher di terze parti nell’ottica della personalizzazione, pertanto questa non può essere considerata un’azione che ha lo scopo di limitarli.

Ovviamente dubbi e perplessità varie rimangono, ma se il team di Android manterrà la parola possiamo sperare che eseguirà le correzioni promesse in modo tempestivo rendendo la navigazione a gesti di Android Q compatibile con i launcher di terze parti come Action Launcher.

Vai a: Migliori Launcher Android