3DMark ha rilasciato un nuovo aggiornamento alla sua app per i benchmark e tra le nuove funzionalità introdotte esiste la possibilità di rilevare automaticamente se gli smartphone Huawei sono in esecuzione in modalità performance o meno durate i test.
A settembre dello scorso anno, 3DMark ha rimosso gli smartphone di Huawei dalla piattaforma di benchmarking in quanto è emerso che i test venivano eseguiti in modalità prestazioni ogni volta che veniva rilevata l’applicazione 3DMark, falsando i risultati delle prestazioni del dispositivo che risultavano superiori rispetto a un normale utilizzo.
Successivamente Huawei ha accettato di offrire agli utenti la possibilità di scegliere se eseguire l’app in modalità normale o prestazioni, tuttavia la versione 2.0.4608 di 3DMark per Android ora fornisce i punteggi in entrambe le modalità per i dispositivi Huawei, inoltre l’update aggiunge una variante a 64 bit che la rende più efficace con la maggior parte degli smartphone più recenti.
3DMark afferma inoltre che questo aggiornamento risolve alcuni problemi di compatibilità tra il test Sling Shot Extreme e le GPU ARM Mali-G72 e Mali-G76, il che potrebbe significare che i punteggi dei benchmark risulteranno inferiori rispetto a quelli precedenti ottenuti sullo stesso dispositivo.
Infine, questa nuova versione di 3DMark per Android corregge altri bug riscontrati in Sling Shot e Sling Shot Extreme, inoltre ora restituisce file di risultati che includono un numero di versione del carico di lavoro specifico.