A margine dell’evento nel quale poche ore fa è stato presentato Xiaomi Mi MIX 2s, il nuovo top di gamma del produttore cinese, Lei Jun ha presentato Xiaomi Mi AI Speaker Mini, la versione ridotta dello speaker intelligente presentato lo scorso anno.

Si tratta di un piccolo altoparlante, delle dimensioni di 90 x 90 x 50 millimetri con quattro microfoni e controlli del volume nella parte superiore. Le funzionalità sono le medesime del fratello maggiore e includono la possibilità di aggiungere allarmi e promemoria, prendere degli appunti, leggere le news, effettuare conversioni e calcoli e molto altro, grazie all’assistente vocale integrato.

È possibile effettuare lo streaming di contenuti audio provenienti da 27 differenti provider, con un totale di oltre 35 milioni tra brani musicali e audiolibri. Non mancano, ma questo era palesemente scontato, le integrazioni per la smart home, segmento dove Xiaomi ha un ampio catalogo di prodotti che possono essere integrati e controllati attraverso Xiaomi Mi AI Speaker Mini.

All’interno dello speaker troviamo un processore quad core a 1,4 GHz e uno speaker da 1,5 pollici e s watt di potenza. L’alimentazione è garantita da un adattatore 5V/2A da collegare alla presa microUSB. È possibile collegarlo a smartphone con Android 4.4 o successivi e iOS 8.0 o successivi. Sarà in vendita a partire dal 3 aprile al prezzo di 169 yuan, circa 22 euro. Ovviamente il prodotto sarà inutilizzabile nel nostro Paese, visto che riconosce solamente il cinese.

Vai a: Ecco Xiaomi MI AI Speaker, con assistente vocale e audio a 360 gradi