Solo chi fa tanta strada dietro un volante, spesso anche di notte, può capire quanto sia difficile mantenere alta la concentrazione in determinati frangenti. Per questo i produttori ultimamente ne stanno escogitando di ogni per incontrare le esigenze di questa tipologia di utenti e far viaggiare in sicurezza il maggior numero di persone. A testimoniare quanto anche il mondo tech sia sensibile alla tematica ci pensa una piccola startup che ha esordito su Kickstarter con Steer.

Steer è un indossabile che non prende in giro nessuno: nasce per essere l’angelo custode di chi guida, tenendolo sveglio e vigile il più possibile. Non ci sono “se”, non ci sono “ma”. Oltre a monitorare costantemente la frequenza cardiaca di chi lo porta al polso, Steer per valutarne lo stato di attenzione analizza anche la conduttanza cutanea, e per far questo si avvale del supporto di ben 16 sensori. I parametri via via rilevati vengono messi a confronto con quelli memorizzati appena indossato, e nel caso in cui il sistema durante la guida notasse drastiche discrepanze passa all’azione.

Inizialmente con una vibrazione mista ad una segnalazione luminosa tramite LED, ma se l’avvertimento non sortisse gli effetti sperati Steer scatena l’artiglieria pesante attivando un sistema chiamato gentle electric shocktramite il quale – è la promessa – chi è alla guida viene definitivamente svegliato con benefici che coinvolgono anche i parametri sanguigni origine del disagio. Ovviamente tutto ciò è da verificare, ma Steer ha riscosso un gran successo sulla piattaforma di crowdfunding, e se è un progetto che può interessarvi e volete acquistarlo (prezzi a partire da 99 €) o saperne di più vi rimandiamo alla pagina dedicata.