Qualche minuto fa, approfittando della prestigiosa vetrina di IFA 2019, la più importante fiera dell’elettronica di consumo europea, Sonos, brand noto e apprezzato per i suoi accessori audio di elevata qualità, ha annunciato ufficialmente i suoi nuovi prodotti per l’autunno, sono tre: Move, il primo speaker intelligente del produttore pronto per essere usato all’esterno, One SL e Port.

Sonos Move: un primo passo fuori casa

Il primo nuovo prodotto presentato da Sonos è anche il più importante: Move rappresenta una prima volta per il brand, si tratta infatti del suo primo smart speaker alimentato da una batteria a lunga durata (il produttore parla di 10 ore di autonomia con una singola carica), pensato per offrire un suono eccellente in casa, fuori casa e in movimento. Peraltro in casa lo speaker può essere usato anche in maniera cablata, così da non scaricare la batteria. Il device è dotato anche di spegnimento intelligente quando non in uso, riuscendo a preservare la carica anche fino a 5 giorni.

Sonos Move rappresenta un’alternativa di qualità elevata nel panorama degli speaker portatili ed è ovviamente dotato di connettività Bluetooth per riprodurre contenuti direttamente da smartphone e tablet, oltre a far parte del sistema Sonos Wi-Fi.

Patrick Spence, CEO Sonos, lo ha presentato con queste parole:

Sin dall’inizio, Sonos ha dato la libertà di scelta senza pari agli ascoltatori. La nostra piattaforma offre la liberta’ di ascoltare le canzoni che vuoi, come vuoi. Move porta la libertà di scelta a un livello ancora superiore. Per la prima volta, sarà possibile portare Sonos ovunque. Move segna l’inizio di úna nuova era per Sonos, in cui non solo il ‘Brilliant Sound’ riempirà le case, ma si estenderà a ogni momento della giornata.

Move è uno speaker molto versatile, tanto che Sonos parla di due speaker in uno, questo naturalmente senza perdere di vista la priorità, rappresentata dalla qualità audio. Al fine di garantire un’esperienza di ascolto ottimale sia all’interno che all’esterno, Sonos ha usato la sua tecnologia di sintonizzazione Trueplay introducendo il Trueplay automatico in cui lo speaker si sintonizza per bilanciare perfettamente il suono per l’ambiente. Lo speaker presenta un sobrio ed elegante design ovale di colore nero opaco, misura 240 x 160 x 126 mm, pesa 3 kg ed è progettato per resistere all’uso all’esterno, così come a cadute, urti, pioggia e umidità, polvere e sporco, raggi UV e temperature estreme e presenta un grado di protezione IP56. Il produttore ha voluto dimostrare la robustezza di questo nuovo prodotto col seguente breve video.

Sonos ci ha abituati a speaker smart, dotati di comandi vocali e di supporto ai principali assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa e anche il nuovo Move offre queste funzioni. Come parte della piattaforma Sonos, inoltre, anche Move si connette a oltre 100 servizi di streaming (musica, audiolibri, podcast e altro) e si controlla tramite l’app Sonos, con AirPlay 2 o direttamente dalle app dei servizi musicali.

Dal punto di vista tecnico si parla di due amplificatori digitali di classe D, un downward-firing tweeter, un mid-woofer e quattro microfoni per campo lontano (per riconoscere al volo i comandi vocali).

Sonos Move è in pre-ordine già da oggi e sarà disponibile in tutto il mondo sul sito ufficiale sonos.com e attraverso distributori partner dal 24 settembre a 399 euro.

Sonos One SL e Port

Sonos One SL, compatto e disponibile in bianco o in nero, è uno speaker decisamente più economico ma anche meno ricco di funzioni rispetto a Move. La parte audio è ovviamente molto curata, con due speaker di classe D sintonizzati con tecnologia Sonos Trueplay. Tuttavia mancano i microfoni e quindi anche gli assistenti vocali. Non manca però il supporto 100 servizi di streaming con l’app Sonos, Apple AirPlay2, le app di servizi musicali e altro ancora. One SL prende il posto di Play: 1 e sarà disponibile a livello mondiale a partire dal 12 settembre a 199 euro.

Successore di Connect, Sonos Port offre un suono più ricco ed estende la piattaforma audio di Sonos alle tradizionali apparecchiature audio domestiche. Progettato pensando alla comunità degli installatori professionisti, il device presenta un design versatile e una finitura nera opaca per adattarsi a uno scaffale o impilato in un rack AV. Port punta su suono e facilità d’uso e include un convertitore digitale-analogico aggiornato e un trigger da 12 V, che accende automaticamente un amplificatore quando viene segnalato dall’app Sonos. Permette inoltre di controllare i contenuti utilizzando AirPlay 2 e di sfruttare Alexa e Google Assistant quando connesso in modalità wireless con dispositivi intelligenti. Sonos Port sarà disponibile in quantità limitate dal 12 settembre e poi con più ampia disponibilità da gennaio 2020 a 449 euro.