Il CES 2020 ha ufficialmente acceso i riflettori e tanti produttori hanno scelto la fiera di Las Vegas per mostrare le proprie ultime creazioni, come SanDisk, che al primo importante evento tecnologico del nuovo anno ha portato due prodotti molto interessanti: il prototipo di un SSD portatile da ben 8 TB e una chiavetta USB-C da 1 TB.

Il primo dei due prodotti svelati da SanDisk, che vedete nell’immagine d’apertura, non è ancora pronto per essere messo in vendita, si tratta infatti di un prototipo, ma ciò non ne sminuisce la portata innovativa. Se avete dimestichezza con il mercato degli SSD portatili, avrete probabilmente notato che nella maggior parte dei casi non si va oltre il taglio di memoria da 2 TB, esistono sì dei modelli da 4 TB, ma sono una rarità. Ebbene SanDisk vuole oltrepassare questo limite, proponendo un SSD portatile con dimensioni tascabili – anche se leggermente superiori a quelle degli attuali Extreme Portable External SSD – e ben 8 TB di spazio di archiviazione. Il tutto abbinato a prestazioni decisamente importanti: SanDisk parla di una velocità di trasferimento dati fino a 20 Gbps, in linea con lo standard USB 3.2.

Purtroppo, trattandosi di un prototipo, SanDisk non ha fatto sapere quando sarà pronto per approdare sul mercato, ma è altamente probabile che il prodotto finito sarà piuttosto costoso (basti pensare al prezzo della microSD da record lanciata dal brand quasi un anno fa).

Il secondo prodotto mostrato da SanDisk al CES 2020, invece, è nettamente più pronto al debutto, che avverrà prima della fine dell’inverno, e si tratta della chiavetta SanDisk Ultra Dual Drive Luxe da 1 TB. Questa dispone di un doppio connettore USB-A e USB-C con meccanismo che ruota di 180°, il che la rende sfruttabile in abbinamento a tantissimi device, dagli smartphone/tablet ai laptop. A questo proposito non si può non citare l’app Memory Zone di SanDisk, che permette di utilizzarla per eseguire rapidamente il backup di foto, video e quant’altro dal proprio device. Realizzata in metallo, la nuova chiavetta USB di SanDisk ha un aspetto discreto e può essere agganciata comodamente ad un portachiavi.