Attraverso un nuovo report, il team di Device Technologies (EDT) rende noto che Apple AirPods ha raggiunto volumi di vendita di quasi 60 milioni nel 2019, trainando così il settore degli auricolari Bluetooth Totally Wireless (TWS) verso una crescita totale del 200%.

E le previsioni per il periodo che va dal 2021 al 2024 sembrano confermare tale trend: Apple acquisirà una quota dominante nel segmento TWS che, peraltro, ha creato con l’introduzione dei primi AirPods.

Per comprendere meglio il dominio di Apple in questa speciale categoria di dispositivi elettronici basti pensare che il market share del colosso di Cupertino supera il 50% mentre quelli delle due più dirette inseguitrici, Xiaomi e Samsung, non raggiungono nemmeno il 10% ciascuno.

Dato che Apple ha creato questo segmento, non è così sorprendente il suo dominio ma i numeri attuali ci suggeriscono che difficilmente nel breve periodo potrà essere scalzata da un’azienda concorrente.

Negli ultimi mesi il prezzo dei processori che vengono usati su questo tipo di dispositivi è diminuito, consentendo il lancio sul mercato di numerosi modelli a basso costo e una conseguente crescita delle vendite delle soluzioni più economiche: ciò ha comportato un aumento del 200% dei ricavi nel 2019 rispetto all’anno precedente, dei quali ben il 71% è finito nelle casse di Apple.

Il giro di affari del settore TWS crescerà oltre i 100 miliardi di dollari entro il 2024 ed è questo il motivo principale per cui sempre più aziende vogliono accaparrarsi una fetta della torta. Ovviamente, Apple permettendo.