La IntoCircuit Power Mini 3000mAh rientra nella categoria delle batterie-rossetto: è una batteria talmente piccola da poter essere riposta tranquillamente anche in una pochette da donna. Anche così, però, riesce a dare una buona quantità di carica ai dispositivi: non è sufficiente per ricaricare un top di gamma, ma non si può avere tutto dalla vita, no?

Caratteristiche e design

Il power bank IntoCircuit Power Mini 3000mAh è un piccolo “parallelepipedo” con sezione a squircle; per questo motivo non presenta spigoli, ma non è nemmeno circolare. Tutto il telaio è realizzato in alluminio grigio scuro, ad eccezione delle due estremità (in plastica arancione) e del tasto di accensione in plastica cromata. L’aspetto è sicuramente inusuale ed il contrasto tra l’arancione e il grigio scuro dà sicuramente originalità al prodotto – ma potrebbe non piacere a tutti.

Una delle due estremità ospita la porta micro-USB per la ricarica, la porta USB cui collegare i dispositivi da caricare e, fatto inusuale per batterie di queste dimensioni, un LED per usare il power bank come torcia.

IntoCircuit Power Mini 3000mAh 2

La qualità costruttiva è sopra la media ed è alla parti con quella della batteria Vinsic Tulip 3200mAh, campione di questo settore. Le dimensioni sono pari a 9,5 x 2,2 x 2,2 cm, mentre il peso è contenuto in appena 77g. Un ottimo risultato: potete tenere la IntoCircuit Power Mini 3000mAh in tasca senza accorgervene (o quasi).

Ricarica

La ricarica richiede poco più di due ore e mezza nonostante l’ingresso sia a 1A; con un ingresso anche solo a 1.5A si sarebbe potuti scendere sotto le due ore con grande vantaggio per la comodità. La produzione di calore è leggermente sopra la norma, ma non desta preoccupazioni.

IntoCircuit Power Mini 3000mAh 4

Carica dei dispositivi

Dei 3000mAh “di targa” è possibile utilizzarne effettivamente circa 2200mAh: l’efficienza è pari al 75% circa (è nell’intorno sinistro, per essere precisi), come spiegato dalla nostra guida sui migliori power bank. Non sono sufficienti a ricarica completamente un top di gamma, ma permettono comunque di continuare ad utilizzarlo per molte ore – in molti casi si può ricaricare un top di gamma fino al 70% della carica, che equivale a molte ore di utilizzo.

IntoCircuit Power Mini 3000mAh 3

La ricarica non avviene automaticamente quando si connette un dispositivo da ricaricare, ma è necessario premere il tasto di accensione. Una “misura di sicurezza” che, però, risulta un po’ scomoda.

Durante la carica dei dispositivi c’è una produzione di calore sostanziosa che fa sì che sia difficile telere batteria e smartphone in tasca: è meglio riporli in una borsa per non avere fastidi.

In conclusione

La IntoCircuit Power Mini 3000mAh è una batteria compatta, ideale per non rimanere mai senza smartphone: anche se non riesce a ricaricare del tutto un top di gamma, è molto utile per prolungarne l’autonomia di qualche ora e, viste le dimensioni e il peso ridotti, è ottima da avere sempre con sé per i casi di emergenza.

È possibile acquistare la IntoCircuit Power Mini 3000mAh su Amazon.it a 16€.