Le macchine fotografiche digitali compatte sono state sostituite dagli smartphone oramai; quantomeno nella maggior parte dei casi. Vuoi per la praticità, vuoi per l’immediatezza, ma vuoi pure per i progressi che ci sono stati in questi ultimi anni, è sempre più raro scattare fotografie con una macchina digitale dedicata.

Tuttavia, per i nostalgici e per chi è alla ricerca di un prodotto vintage ma al tempo stesso innovativo dovrebbe dare un’occhiata a PIXII. Trattasi di una macchina fotografica digitale molto all’antica, almeno a primo acchito. Questo sia perché si presenta con un design molto anni ’90, sia perché è priva di display e dell’entrata per le schede SD.

Ci sarà dunque un rullino, direte voi. E invece no, PIXII si affida allo smartphone per stivare gli scatti, e lo fa direttamente via Wi-Fi. È pur sempre presenta una memoria interna, da 8 o da 32 GB, intendiamoci, ma l’obiettivo dei progettisti è chiaramente quello di utilizzarla come prolungamento dell’esperienza fotografica da smartphone, grazie al quale è possibile rivedere automaticamente gli scatti (se connessi già tramite Wi-Fi, s’intende) attraverso dunque un display degno di questo nome.

Uno sguardo alle caratteristiche tecniche di PIXII ci informa che all’interno di una scocca in alluminio troviamo un obiettivo prodotto da Leica, il sensore per l’elaborazione dell’immagine, un piccolo display OLED utile per le impostazioni di scatto, un sensore CMOS con pixel grandi 5,5µm con otturatore elettronico globale, HDR, ISO da 100 a 6400, campionamento a 12 bit e possibilità di controllare apertura e focus manuale.

Fra le altre cose vi segnaliamo che il mirino ottico è da 0,67x con campi visivi di 40/50 mm e 28/35 mm e correzione automatica di parallasse, le lenti sono intercambiabili mentre la connettività è affidata al Wi-Fi 802.11 b/g/n e al Bluetooth LE 4.2.

Dimensioni di 138 x 79 x 33 mm e un peso di 460 g, batteria inclusa da 1.000 mAh, faranno sicuramente rimpiangere un po’ la praticità di portarsi un solo dispositivo. Ma chiaramente tutto dipende dalle esigenze personali e dalle circostanze e, per inciso, per chi si accontenta dell’esperienza fotografica da smartphone perché non dare un’occhiata alla nostra serie dedicata partendo magari da qui.

Comunque, PIXII sarà disponibile in varie colorazioni (argento anodizzato, grigio, nero opaco e carbonio/titanio come ordine speciale). Sul quando e sul dove sarà possibile acquistarla, e a che prezzo, lo sapremo a breve: nelle prossime settimane, parola di PIXII SAS.