Nest Thermostat E, il termostato intelligente controllabile tramite smartphone, è finalmente arrivato in Italia. Il ritardo rispetto alla iniziale presentazione è importante (è passato più di un anno), ma il prodotto risulta ora acquistabile sul sito ufficiale.

La parola d’ordine di Nest Thermostat E è “semplicità“: il nuovo termostato è molto facile da usare in quanto non è necessaria alcuna precedente programmazione, è facile da installare e facile da controllare tramite app. Inoltre consente di risparmiare energia in modo semplice.

Nest Thermostat E può essere installato ovunque in casa in completa autonomia ed è già provvisto di una programmazione intuitiva che aiuta a risparmiare energia sin da subito: ad esempio il sistema è in grado di riconoscere quando in casa non c’è nessuno e abbassa autonomamente la temperatura. Heat Link E (incluso in confezione) si collega all’impianto di riscaldamento e lavora con il Nest Thermostat, per accenderlo o spegnerlo e rilevare la temperatura nella stanza. Questa viene mostrata sul display satinato solo quando ci si avvicina.

L’installazione è semplice: secondo i dati quasi tutti installano Nest Thermostat E in non più di 60 minuti, in quanto non è necessario avere accesso all’impianto di riscaldamento. Heat Link E va nello stesso posto dell’attuale termostato cablato, permettendo di posizionare Nest Thermostat E ovunque si voglia (anche grazie al comodo supporto integrato). Presto sarà inoltre possibile controllare Nest Thermostat E direttamente tramite i comandi vocali di Google Home e Assistant.

Nest Thermostat E è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 219 euro e sarà presto acquistabile anche presso i principali negozi di elettronica (Unieuro, MediaWorld, etc. etc.). Le spedizioni (gratuite) partiranno però tra 3 o 4 settimane a causa della “straordinaria popolarità” riscontrata dall’azienda.

Chiudiamo con qualche dato tecnico:

  • altezza di 9,44 cm, larghezza di 8,16 cm;
  • peso di 408 grammi (cavo incluso);
  • display LCD di diametro 4,5 cm a colori a 24 bit, risoluzione 320 x 320 pixel (182 PPI);
  • sensori di temperatura, umidità, prossimità/presenza e luce ambientale;
  • batteria integrata ricaricabile agli ioni di litio;
  • consumo: meno di 1 kWh/mese.