Quante volte abbiamo sognato di avere un caricabatterie universale, adatto per tutti i nostri dispositivi elettronici, sottile, portatile e che ci garantisse una ricarica veloce? A quanto pare presto questo sogno potrebbe diventare realtà, grazie al nuovo Mu One, un caricabatterie super sottile, modulare e dotato di una porta USB Type-C.

Mu One, in cerca di fondi su Kickstarter, è spesso soli 14 mm e, grazie ad un design modulare, permette di adattarsi alle differenti prese elettriche (americana, europea o UK); per la ricarica dispone di una porta USB Type-C che può essere utilizzata per caricare vari dispositivi utilizzando il cavo adatto (ad esempio da USB Type-C a micro USB, oppure da USB Type-C a USB Type-C).

Questo piccolo caricabatterie supporta lo standard USB Power Delivery, permettendo di arrivare a fornire fino a 45 W di potenza (il tutto mantenendo le stesse dimensioni del suo predecessore, che arrivava al massimo a 12 W); per fare un paragone, MU One è più piccolo del caricabatterie USB Type-C dei nuovi Macbook, il quale arriva a “soli” 29 W. Secondo quanto detto dai creatori, inoltre, il caricabatterie è in grado di gestire in modo intelligente la ricarica in base a ciò che gli viene collegato.

Il dubbio che potrebbe sorgere riguarda la dissipazione del calore, viste potenze così elevate e dimensioni così compatte; nonostante ciò, Mu One potrebbe rivelarsi l’oggetto perfetto per viaggiare, ma anche per limitare la presenza di caricabatterie in giro per casa.

Come detto, Mu One è al momento disponibile tramite Kickstarter (con spedizioni previste per il mese di settembre), e per portarlo a casa basterà sborsare 39 sterline (circa 44 Euro, mentre il prezzo una volta sul mercato dovrebbe essere di 45 sterline); nel caso vogliate anche un cavo USB Type-C / USB Type-C l’offerta sale a 49 sterline.