Si chiama MongDa e si tratta di un caricabatterie wireless per smartphone davvero interessante. A realizzarlo, al momento in compagna crowdfunding su Indiegogo, sono i creatori delle famose Pamu Scroll, le cuffie true wireless che hanno fatto moltissimo parlare di sé online.

MongDa si presenta esteticamente come una piccola astronave (NdR – solo a noi ha ricordato un Millennium Falcon in miniatura?) e permette di ricaricare uno smartphone semplicemente poggiandocelo sopra, come un qualsiasi altro caricabatterie wireless, tuttavia al suo interno è dotato di una piccola ventola che serve a raffreddare il dispositivo quando supera la temperatura di circa 30 gradi. In aggiunta a ciò c’è anche uno strato in ceramica che aiuta a raffreddare lo smartphone durante tutto il tempo di ricarica.

Riguardo la potenza di trasmissione, MongDa riesce a erogare fino a 7,5 W quando colleghiamo un iPhone e 10 W per altri smartphone, come ad esempio Samsung, e si alimenta tramite una porta MicroUSB.

Il vantaggio di questo caricabatterie wireless risiede proprio nella sua capacità di mantenere costante la temperatura del dispositivo stesso e dello smartphone a un livello che ottimizza il processo di ricarica ed evita surriscaldamenti, nemici nel lungo periodo per le performance delle batterie.

Seppur il nostro consiglio rimanga quello di tenere lo smartphone lontano dalla camera da letto durante la notte, questo dispositivo è dotato inoltre di un sensore ottico capace di rilevare la luce, così da ridurre in maniera intelligente il rumore prodotto dalla ventola durante le ore notturne.

Come già detto MongDa è disponibile su Indiegogo in crowdfunding e al momento è possibile portarselo a casa alla cifra di 29$ (ancora 8 disponibili a questo prezzo) dopodiché a 39$ a salire, fino a quando la campagna terminerà e il suo prezzo dovrebbe fissarsi a 99$.