Come spesso capita con Apple, l’azienda di Cupertino entra in un mercato in ritardo rispetto alla competizione e riesce a stravolgerlo completamente. Questo è estremamente vero nel settore delle cuffie true wireless dove, checché se ne dica, le AirPods non sono mica il primo modello in assoluto di cuffie wireless. Semplicemente Apple è riuscita a piazzarsi al comando della categoria grazie ad un prezzo estremamente competitivo – cosa che non nasconde le effettive qualità delle cuffie Apple.

Master & Dynamic è un’azienda impegnata da diverso tempo nel campo audio di alto livello e, ovviamente, offre anche delle cuffie true wireless che, anche per colpa della tattica di Apple, non hanno avuto molta fortuna. In queste ore l’azienda cerca la rivincita annunciando le nuove Master & Dymanic MW07 Plus Master & Dynamic MW07 Go.

Scheda tecnica Master & Dynamic MW07 Go

Le Master & Dynamic MW07 Go sono delle cuffie true wireless pensate per l’utilizzo di tutti i giorni. Rispetto alla precedente generazione MW07, le Go presentano adesso un corpo costruito con un particolare materiale, il TR90. Si tratta di un materiale composito che viene utilizzato per la produzione di vetro, cosa che conferisce alle cuffie resistenza e, soprattutto, resistenza all’acqua.

Le cuffie presentano una struttura piuttosto classica, ma con particolari attenzioni per quanto riguarda l’ergonomia. Il corpo principale può essere affiancato a tre piccole alette e a cinque gommini. Entrambi conferiscono alle MW07 Go una presa migliore, permettendo così all’utente di indossarle anche durante l’allenamento fisico senza timore di perderle.

La MW07 Go monta sulla cuffia sinistra il tasto per il controllo del volume mentre sulla destra troviamo quelli per controllare il playback audio (play/pause) e per attivare l’assistente vocale. La cuffia può essere utilizzata per effettuare chiamate e, grazie ai due microfoni, garantisce una buona qualità audio con tanto di abbattimento dei rumori circostanti. Purtroppo in questo modello manca il sensore di prossimità che invece troviamo nel modello MW07 Plus.

Le cuffie si collegano allo smartphone sfruttando il Bluetooth 5.0 con codec aptX. L’autonomia delle Master & Dynamic MW07 Go è garantita per 10 ore di ascolto continuativo e possono essere facilmente ricaricate nel case apposito. Questo offre 12 ore aggiuntive di autonomia e può ricaricare il 50% di batteria delle cuffie in appena 15 minuti.

Scheda tecnica Master & Dynamic MW07 Plus

Le cuffie Master & Dynamic MW07 Plus sono il modello di punta di M&D, e lo si nota già dal case con cui vengono vendute – alluminio contro quello in tessuto delle MW07 Go. Dal punto di vista dell’ergonomia troviamo le stesse particolarità viste con il modello più economico, anche se queste garantiscono un utilizzo molto più prolungato grazie ad un case munito di batteria più grande.

Quindi, malgrado siano in grado di garantire 10 ore di playback audio, il case delle MW07 Plus è in grado di ricaricare le cuffie per tre volte di fila, arrivando così a circa 40 ore di autonomia prima di dover ricaricare il cavo tramite la porta USB Type-C. Il modello Master & Dynamics MW07 Plus è basato su Bluetooth 5.0 con codec aptX proprio come il modello Go, ma cambia un po’ la componentistica interna.

Infatti, se la versione economica è munita solo di due microfoni per le chiamate, il MW07 Plus monta anche sensori di prossimità che stoppano il playback audio non appena vengono rimosse dalle orecchie.

Prezzo e disponibilità Master & Dynamic MW07 Plus e Go

Le nuove cuffie Master & Dynamic MW07 Plus e Go sono già disponibili a questo link e a quest’altro link. Le prime hanno un costo di 299 euro che scende a 199 euro per il modello Go.

Vai a: migliori cuffie true wireless